reporter in erba ?

Cerchiamo ragazzi in gamba che vogliano scrivere brevi articoli e news in qualche modo collegate al mondo degli studenti. Mandaci un'email a info@asvp.it se ti interessa.

sala studi

Vieni a studiare in sala studi Forzinetti! Siamo in piazza XX settembre in pieno centro!
 

login

utente:
password:
| salva password

prima pagina

non disponibile
prima pagina in aggiornamento! attendi alcuni secondi e poi ricarica la pagina !

pubblicitÓ

Cultura
.
CORTISONICI 2009 PRESENTA IL FUORI CONCORSO
 13:02 sabato 24 gennaio 2009
UMBERTO LENZI, PORTOGALLO E VISIONI INFERNALI

Varese, 23 gennaio 2009. In attesa della chiusura della selezione per il concorso internazionale Cortisonici, a Varese dal 10 al 14 marzo 2009, presenta le sue sezioni fuori concorso.



Con più di 400 video arrivati alla segreteria del festival, gli organizzatori scoprono le prime carte: il FOCUS ON PORTUGAL realizzato in collaborazione con il prestigioso ╔vora International Short Film Festival ed un omaggio al regista Umberto Lenzi, tra i registi italiani di genere più popolari, che sarà presente per una nottata infernale dedicata ai suoi lungometraggi, mentre pillole estratte dai suoi film verranno proposte giornalmente prima e dopo ogni visione.

Inoltre la sezione Inferno sarà come di consueto il momento dei corti più estremi, che caratterizzeranno uno spazio notturno dopo-festival attivo per tutte le serate cortisoniche: un luogo di ritrovo "fuori orario" per gli appassionati di cinema di genere.


UMBERTO LENZI (Massa Marittima, 6 agosto 1931)

Lenzi è uno dei principali registi del cosiddetto "cinema di genere italiano", con all'attivo oltre sessanta opere, apprezzato anche da Quentin Tarantino (che ha dichiarato di essersi ispirato a molti suoi film).

Esordisce dietro la macchina da presa nel 1961 con il film Le avventure di Mary Read. Lenzi inizia la sua carriera proprio con questo filone, dirigendo titoli come Caterina di Russia, I pirati della Malesia, Zorro contro Maciste per poi dedicarsi allo spionistico.

Tra i film migliori del suo primo periodo Kriminal, tratto dal fumetto di Magnus e Max Bunker. Ha poi diretto film di guerra per specializzarsi tra la fine degli anni 60 e i 70 in gialli di derivazione argentiana e soprattutto in polizieschi (il cosiddetto "poliziottesco").

Quentin Tarantino ha pubblicamente citato i suoi film Così dolce... così perversa e Orgasmo come continua fonte di ispirazione, mentre Milano odia: la polizia non può sparare e Napoli violenta sono ormai considerati cult movies in tutto il mondo.

Durante la lavorazione di Il trucido e lo sbirro (1976) Lenzi inventa insieme allo sceneggiatore Dardano Sacchetti e all'attore Tomas Milian una delle maschere più celebri del cinema italiano popolare: il Monnezza.


FOCUS ON PORTUGAL - IN COLLABORAZIONE CON IL FIKE (╔vora International Short Film Festival)

Dopo Corea del Sud, Spagna ed Argentina, la sezione FOCUS ON 2009 sarà dedicata al Portogallo. Una sezione resa possibile dalla collaborazione tra Cortisonici e il Film Festival FIKE di ╔vora (Portogallo) che presenterà una selezione dei migliori cortometraggi portoghesi delle ultime edizioni. Il festival portoghese è organizzato dalle organizzazioni non profit Università di ╔vora Film Society, Pàteo do Cinema ľ SOIR Joaquim Antonio de Aguilar e Mixreel.

I numeri danno la misura del valore di questo festival: quest'anno in competizione al FIKE cinquantacinque film di venti paesi, ammessi dopo un processo di preselezione di 1900 produzioni provenienti da ottantadue nazioni diverse. Cortisonici, attento come nei passati anni a costruire relazioni con festival e scuole di cinema europee, ha scelto il FIKE come partner la realizzazione del FOCUS ON PORTUGAL, una serie di proiezioni ed incontri che caratterizzeranno la settimana del festival del cinema varesino.

Credits

CORTISONICI è un festival di cortometraggi ideato da Filmstudio 90 e Ronzinanti. Rivolta a cineasti esordienti e professionisti, è una manifestazione che si prefigge di sostenere e diffondere la cultura cinematografica espressa in taglio corto.

Per informazioni: www.cortisonici.org

Add to Googlecommenti rss2feed

nessun commento presente
per inserire un commento effettua il login

page written in 0,07 seconds

post<li>