reporter in erba ?

Cerchiamo ragazzi in gamba che vogliano scrivere brevi articoli e news in qualche modo collegate al mondo degli studenti. Mandaci un'email a info@asvp.it se ti interessa.

sala studi

Vieni a studiare in sala studi Forzinetti! Siamo in piazza XX settembre in pieno centro!
 

login

utente:
password:
| salva password

prima pagina

non disponibile
prima pagina in aggiornamento! attendi alcuni secondi e poi ricarica la pagina !

pubblicità

Comunicazioni ASVP
.
Progetto Mosaico Giovani
 18:17 giovedì 13 maggio 2010


Mosaico Giovani è un progetto di politiche giovanili, rivolto ai ragazzi della provincia di Varese.
E proprio il giovane, con i suoi interessi, bisogni e passioni è il "protagonista centrale" di Mosaico Giovani.
Le proposte realizzate attraverso il progetto sono tante e diverse, tutte però coinvolgono e sono rivolte ai giovani, nel tentativo di creare rete, avviare un percorso virtuoso, ma soprattutto per aumentarne le opportunità.
Il progetto si sviluppa sino al giugno 2010, ma l'obiettivo è di lavorare per costruire proposte, collegamenti, servizi e azioni solide, che possano proseguire anche nel futuro.
Per cercare di dare un quadro più ampio di Mosaico Giovani ecco alcune parole chiave.

Il soggetto ispiratore: i Giovani
i veri protagonisti del progetto sono gli stessi destinatari, tutti i ragazzi della provincia fino ai 30 anni, che verranno coinvolti nelle diverse attività, come semplici spettatori o come fruitori di servizi, ma soprattutto come protagonisti.

L'autore: Il partenariato
Chi ha pensato e messo in piedi il progetto e lo sta realizzando non è un solo soggetto, ma un gruppo molto folto di "co-autori"; oltre alla Provincia di Varese, che ha ruolo di Soggetto Capofila, sono titolari di attività altri 18 partner del territorio, oltre al contributo anche di 4 sponsor.

I Tasselli: le attività e le azioni
Si realizzano iniziative diverse e variegate, che, come in un grandissimo puzzle, raffigurano diversi aspetti e situazioni della vita: coltivare passioni ed interessi, avere riferimenti per situazioni di scelta o in casi di difficoltà, avere a disposizione luoghi, spazi e servizi ad hoc. Pur nella loro diversità le attività sono però ricondotte a specifiche azioni: spazi, sport, responsabilità, protagonismo, orientamento e azioni di sistema.

L'incastro: la Rete e l'integrazione
"Progettare" e "fare" ormai non bastano più, è necessario confrontarsi e lavorare insieme agli altri, creando collaborazioni e collegamenti, che possano aiutare a pensare in grande, a reggere nel tempo, ad affrontare i cambiamenti, a progettare il nuovo, cercando di creare legami stabili e "naturali" tra gli enti, le persone, i giovani. In Mosaico giovani i soggetti sono molti (la Provincia di Varese come Capofila, 18 partner e 4 sponsor) che si sono impegnati per avviare un percorso progettuale comune, ma bisogna lavorare per consolidare questi rapporti ed allargarli ad altri soggetti del territorio.

La cornice e lo sfondo: un progetto della e nella provincia di Varese
Azioni progettate qui e ora, guardando al territorio e ai giovani della provincia di Varese, considerando i bisogni e le risorse esistenti, cercando di guardare oltre, ma con realismo, per garantire continuità e futuro alle iniziative realizzate in Mosaico Giovani.

La mostra: allargare lo spazio di partecipazione
Dare visibilità a Mosaico Giovani, in modo efficace e diffuso, attraverso la miriade di proposte che vengono messe in atto, deve essere anche il modo per coinvolgere tanti altri giovani, per stimolarli a proporre e a intervenire come protagonisti, in una prospettiva di lavoro e di impegno futura.

Il mecenate: gli enti finanziatori
Come per ogni opera anche in questo caso servono i finanziamenti!
Per Mosaico Giovani i fondi necessari sono pari a quasi 3 milioni di euro, di cui 1 milione e 400mila euro sono messi a disposizione dal Ministro della Gioventù e da Regione Lombardia - DG Giovani, sport, Turismo e sicurezza, mentre la consistente parte restante viene messa a disposizione, attraverso fondi e risorse, da parte dei partner e degli sponsor.
Mosaico Giovani è finanziato infatti nell'ambito del programma regionale "Nuova generazione di idee. Le politiche e le linee di intervento per i giovani di Regione Lombardia"

Add to Googlecommenti rss2feed

nessun commento presente
per inserire un commento effettua il login

page written in 0,07 seconds

post<li>