Varese Futuro

ASVP ti invita a partecipare agli incontri informali, organizzati dall’Amministrazione Comunale insieme a MDA Comunicazione, con lo scopo di arrivare alla definizione del nuovo Piano di Governo del Territorio (PGT) della Città di Varese.

Questi eventi rappresentano degli ottimi momenti per raccogliere idee, proposte e suggerimenti per la “Varese del futuro”: partecipa come studente, come membro di ASVP o come cittadino di Varese, ma l’importante è che tu ci sia. 🤙🏻

Di seguito trovi la locandina con il calendario degli eventi.

È gradita una pre-iscrizione agli eventi, che è possibile fare compilando il modulo che trovate sul sito di varesefuturo.it.

Di seguito riportiamo anche l’estratto preso dal sito web varesefuturo.it, volto alla promozione degli eventi.

Il progetto “Varese Futuro” è un percorso di Comunicazione e Partecipazione costruito dalla MDA Comunicazione, in collaborazione con i settori e gli assessori dell’amministrazione più direttamente interessati, su mandato della stessa amministrazione.

Il Percorso nasce come un cammino della durata di circa un anno, con due principali obiettivi:

  • Coinvolgere la cittadinanza nella definizione di visioni relativa alla Varese di domani, in grado di andare ad indirizzare l’opera di scrittura del nuovo PGT della città.
  • Potenziare gli strumenti partecipativi della città in concomitanza con la prima fase di introduzione del nuovo strumento del Bilancio Partecipativo, in fase di definizione dall’amministrazione cittadina.

Per questo motivo il percorso interesserà la città per tutto il 2024, suddiviso in differenti fasi, da quella di introduzione, coinvolgimento e avviamento, prevista tra Gennaio e Febbraio 2024, alle fasi più operative, previste invece a cavallo tra la primavera e l’estate dello stesso anno.

Per concludersi in fine con una fase di capitalizzazione del percorso, che sarà caratterizzata oltre che da momenti di restituzione anche dall’introduzione di un nuovo strumento per la partecipazione della cittadinanza alla vita politica della città, un livello intermedio, a cavallo tra amministrazione e realtà della vita attiva della città, denominato Tavolo Permanente.

dal sito web varesefuturo.it